La sede ABB Turbocharging di Malta stabilisce un nuovo record nei tempi di risposta di service per Palumbo

La service station maltese, parte integrante della rete mondiale di oltre 100 service station ABB Turbocharging, segna un nuovo record per la manutenzione delle turbine di navi in rimessaggio presso i cantieri navali Palumbo.
La Barents Sea, nave cisterna solita navigare sulle coste della Malesia, si trovava in dry dock presso i cantieri navali Palumbo di Malta per un revamping generale. Durante la sosta della petroliera, i cantieri Palumbo coinvolgono l’unità ABB Turbocharging locale per eseguire un’attività di manutenzione standard su una delle più grandi turbosoffianti installate su un motore di propulsione di grandi dimensioni.

Normalmente, per una turbina di queste dimensioni, un’attività di manutenzione standard necessita di almeno 10 giorni di lavoro costante; in questo caso invece, le condizioni dettate dal cliente sono molto meno elastiche e si riducono a soli 8 giorni.
Grazie all’ottimo lavoro di squadra e ad una concentrazione costante sull’obiettivo, la sede maltese ha stabilito un nuovo record: 7 giorni per ultimare il lavoro e consegnarlo ai cantieri Palumbo con un giorno di anticipo rispetto alla data richiesta!

La turbina in manutenzione
Incrementando la forza lavoro e con l’esperienza dei tecnici ingegneri della sede, la turbina è stata consegnata in anticipo e la manutenzione è stata eseguita con grande precisione e soddisfazione da parte del cliente.
“Ci siamo fatti forti di un grande lavoro di squadra, nonostante la preoccupazione relativa ai tempi di consegna fosse molto alta”, ha dichiarato Francis Borg, responsabile della stazione di servizio ABB di Malta.

Borg ha poi continuato; “Una risposta rapida in questo tipo di attività di service è cruciale, considerando che questo tipo di manutenzione è in genere molto lunga e che la nave rimane in sosta per poco tempo. Inoltre, una buona preparazione e il coordinamento del team ABB e dei cantieri Palumbo, capitanati dal capocantiere Joseph Calleia, è uno dei fattori chiave per minimizzare le perdite di tempo che poi si traducono in ritardi di consegna, costi aggiuntivi per il cliente e possibili criticità durante il periodo di manutenzione”.
La turbina in bilanciamento


Il cliente è rimasto molto soddisfatto della rapida risposta di ABB e del buon servizio sulla turbina, testato in seguito sulla performance del motore. Questo esempio di ottima performance di service conferma la consolidata partnership di ABB Turbocharging con i cantieri Palumbo per le attività di manutenzione e ricambi sulle turbine nave.

Il team di ABB Turbocharging Malta
Insieme alle sedi di Napoli, Venezia, a quella principale di Genova in Italia e Rijeka in Croazia, la stazione ABB Turbocharging di Malta opera al servizio dei clienti del settore navale e terrestre dell’area Mediterranea, Libia e Nord Africa in generale, nei servizi per la manutenzione e ricambi turbine.

I CANTIERI PALUMBO (website) operano nel settore della cantieristica navale dal 1967. La Società è stata fondata da Salvatore Palumbo, padre di Antonio Palumbo, attuale Presidente. Oggi la Società, proprietaria di 5 cantieri navali (Napoli, Messina, Malta, Marsiglia) con un totale di 14 bacini di carenaggio è specializzata nella riparazione, costruzione, trasformazione, conversione e manutenzione di ogni tipologia di nave.

ABB Turbocharging è leader mondiale nel settore della sovralimentazione di motori diesel e gas nel range di potenza compreso tra i 500 Kw e gli 80+Mv.